Gaudiano con sfondo azzurro
Foto di Gaudiano con sfondo azzurro Credits: IG @gaudiano___
in ,

Gaudiano: «”Martini Dry” è la prima pagina del mio nuovo cantautorato»

Gaudiano ci ha parlato del nuovo singolo “Martini Dry” e dei suoi progetti futuri. Leggi e ascolta l’intervista al cantante!

Gaudiano ci ha parlato del nuovo singolo “Martini Dry” e dei suoi progetti futuri. Leggi e ascolta l’intervista al cantante!

album-art

Gaudiano: «”Martini Dry” è la prima pagina del mio nuovo cantautorato»

Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Matteo Osso a Gaudiano all’interno di Ma che sera: Sigla: il programma pomeridiano di Radio LatteMiele in onda il lunedì dalle 21.00.

1_ Gaudiano, come ti sembra questo inizio anno?

Sono contento di come sta andando, perché lo scorso si è chiuso con “Numeri” (uscito il 10 novembre 2023) e questo si è aperto con “Martini Dry”.

È un progetto discografico che avrà seguito a breve. Il mio obiettivo è mettere in album questo nuovo modo di scrivere più cantautorale.

2_ “Martini Dry” si può definire come “attuale”, adatta alla generazione di oggi. 

Il pensiero era quello di fare una canzone che inquadrasse una generazione, come la mia, a cavallo tra la precedente e la GenZ.

È quella che ha dei problemi a rapportarsi con le persone, a fare i conti con la rivoluzione digitale e quanto abbia cambiato le storie d’amore.

Adesso si è molto condizionati dal tipo di comunicazione nei rapporti. In questa canzone racconto il nuovo modo di inquadrare le relazioni di qualsiasi tipo.

3_ Ricordi la vittoria a Sanremo Giovani nel 2021?

È stato il primo momento nel quale mi sono affacciato al grande pubblico, in una edizione particolare, senza persone presenti.

Ero concentrato ad arrivare nelle case delle persone, oltre le telecamere. Ricorderò per sempre quella settimana trionfale.

4_ Quando è stato il momento in cui hai deciso di fare questo lavoro e cosa vorrai fare ora?

Ho iniziato a esplorare il mondo dello spettacolo dal teatro. Nel 2012, dopo alcuni punti di domanda nella mia vita, ho capito cosa volessi fare.

Ho fatto teatro con una compagnia amatoriale del mio territorio e quando ho messo piede sul palco è scattato qualcosa dentro di me e sono stato supportato dalla mia famiglia.

Adesso sento di dover continuare a seguire i miei canali espressivi, la musica, il cantautorato ad esempio.

In Italia siamo abituati a dare un’etichetta agli artisti. Io ho attitudini diverse e continuerò a innaffiare tutto quello che è dentro di me.

5_ Dove possiamo venire a trovarti?

Venerdì 23 febbraio sarò all’Auditorium Parco della Musica a Roma, nella sala studio.

Avrò una band rinnovata e cercherò di presentare le canzoni dell’ultimo disco (“L’ultimo fiore”, uscito l’8 luglio 2022) uscito sotto una veste nuova, più intima.

Written by Redazione Lattemiele

Il miglior repertorio musicale 24 ore su 24, spaziando dagli anni ‘70 ad oggi con una scaletta attentamente studiata e selezionata.

Biagio Antonacci con occhiali da sole

Biagio Antonacci: «”A cena con gli dei” conforta l’uomo solo»

Gio Evan con sfondo bianco e cuscini

Gio Evan: «Siamo un po’ tutti dei “Ribellissimi”»