Massimo Ranieri alle prove di un concerto
Foto di Massimo Ranieri alle prove di un concerto Credits: Ig @ranieri_official
in ,

Massimo Ranieri: «”Sorridi è Natale” sconfiggerà la malinconia delle feste»

Massimo Ranieri ci ha parlato del nuovo singolo “Sorridi è Natale” e del rapporto con me nuove leve. Leggi e ascolta l’intervista!

Massimo Ranieri ci ha parlato del nuovo singolo “Sorridi è Natale” e del rapporto con me nuove leve. Leggi e ascolta l’intervista!

album-art

Massimo Ranieri: «”Sorridi è Natale” sconfiggerà la malinconia delle feste»

Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Carlo MondonicoSara Ventura ed Edoardo De Simone a Massimo Ranieri all’interno di Spoiler: il programma mattutino di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 11.00.

1_ Ieri è venuto a trovarci Al Bano e ha parlato del vostro trio a Sanremo: tu, lui e Morandi. Tutti cantavano le vostre canzoni.

Ci siamo divertiti come dei pazzi, questo è poco ma sicuro. Erano tanti anni che non ci incontravamo tutti insieme ed è stato un momento meraviglioso.

Al Bano è stato il fautore del progetto che continua da trent’anni. Lui mi chiama “scugnizzo” e mi continuava a chiedere di organizzare il tour, ma si doveva convincere il bolognese, ovvero Morandi.

Lui non voleva per l’età, diceva: “Ma dove vogliamo andare”! Tutti cantano le nostre canzoni perché fanno parte della storia che ci è stata tramandata.

2_ Hai pubblicato una canzone di Natale: “Sorridi è Natale!”

È un sogno che si realizza, perché non ho mai cantato una canzone natalizia. Ho sempre voluto realizzare un LP o un album, come si dice oggi, a tema ma ho sempre rimandato.

Alla fine è arrivato un giovane autore, Giuliano Baldassi, che ha stemperato la malinconia dei giorni che verranno. Nel periodo di Natale si fanno sempre bilanci sull’anno passato. È una malinconia che sconfina nella tristezza.

La canzone ha questo ritmo allegro, il bellissimo video è di Marco Pavone.

3_ Anche i giovani, quindi, sanno scrivere delle belle canzoni?

I giovani hanno un linguaggio diverso dal nostro, ma possono ancora scrivere testi con la nostra profondità.

4_ Una canzone di Massimo Ranieri che ti piace?

Adesso vi stupisco. Sarebbe scontato se vi dicessi “Perdere l’amore”.

La mia canzone preferita è “Vent’anni”. Con quella canzone ho vinto “Canzonissima che, voi non potete saperlo perché siete giovani, iniziava un anno e finiva quello dopo.

Quando l’ho vinto era il 1971, avevo solo vent’anni. La befana mi ha fatto un regalo bellissimo!

Written by Redazione Lattemiele

Il miglior repertorio musicale 24 ore su 24, spaziando dagli anni ‘70 ad oggi con una scaletta attentamente studiata e selezionata.

Jacopo Sol con la chitarra

Jacopo Sol: «Tutto è iniziato da un piccolo “sol”»

Bro Berri con sfondo bianco

Bro Berri: «Riporteremo al top la musica elettronica»