Tancredi contro un muro
Foto Tancredi contro un muro Credits: IG @tancred.i
in ,

Tancredi: «Dalla sofferenza possono nascere le “Perle”»

Tancredi ci ha raccontato della nascita del singolo “Perle”, in gara nella finale di Sanremo Giovani. Leggi e ascolta l’intervista al cantante!

Tancredi ci ha raccontato della nascita del singolo “Perle”, in gara nella finale di Sanremo Giovani. Leggi e ascolta l’intervista al cantante!

album-art

Tancredi: «Dalla sofferenza possono nascere le “Perle”»

Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Andrea D’Agostino Anna Patti a Tancredi all’interno di Arena Lattemiele: il programma pomeridiano di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 14.00.

1_ Come stai in vista del 19 dicembre?

Di base sono tranquillo. Sto bene, sono deciso su cosa fare.

Sto facendo le prove e tutte le persone, che fanno parte della mia vita, mi sono vicine. Non mi fanno sentire l’ansia  che c’è nell’aria. È un momento positivo e non vedo l’ora che arrivi il 19.

2_ Come stai vivendo l’attesa?

Me la sto vivendo abbastanza bene.

Un giorno di una settimana fa ho avuto un momento di down e sto continuando a tenermi impegnato per non cedere adesso.

3_ Da dove nasce “Perle”?

Lo scorso anno, da agosto a novembre, è stato un periodo delicato per me perché ho attraversato un periodo di depressione.

Dovevo analizzare come mi sono sentito in questi anni. Per lavoro ho lasciato da parte la mia persona. Era arrivato il momento di affrontare tutto il giorno in cui ho scritto la prima parte del ritornello di “Perle”.

La mattina ero a camminare in Porta Romana e sentivo di non star bene. Ho chiamato la mia contabile, che mi ha mandato il numero di una psicoterapeuta.

Ho camminato tutto il giorno e sono entrato in un bar. Lì ho scritto l’inizio del ritornello e, alcuni giorni dopo, in un paio d’ore ho completato il pezzo in studio.

4_ La musica ha un effetto terapeutico.

Vero. Che ridere: dovevo farla sentire alla ragazza con cui stavo all’epoca! È una negazione che tende verso il negativo.

È un pezzo di vita. Da qui si è aperta una conversazione, perché per come stavo, ci stava rimettendo anche il rapporto. Io ho lavorato su di me, lei e stata brava a restarmi accanto. Per un po’ le cose sono andate bene.

5_ È il potere della musica quello di affrontare la realtà.

Se scrivo una cosa è perché la penso nel profondo.

6_ Come ti avvicini alla finale di Sanremo Giovani?

Sto facendo le prove ai Navigli. Ho in mente un’esibizione da fare e sto curando anche il vestiario. Non posso fare spoiler, ma l’ora di farla vedere!

Written by Redazione Lattemiele

Il miglior repertorio musicale 24 ore su 24, spaziando dagli anni ‘70 ad oggi con una scaletta attentamente studiata e selezionata.

Mameli sotto la pioggia

Mameli: «”Clandestino” è l’episodio pilota del nuovo me»

Locandina Cinecittà World di Christmas On Ice

Christmas On Ice: a Cinecittà la magia del cinema danza sul ghiaccio