caparezza exuviaexperience
Credits: Instagram @fotodicaparezza
in

Caparezza: l’Exuviaexperience è tutta da provare

Il nuovo disco di Caparezza si trasforma in un viaggio a 360 gradi nel mondo immaginato dal cantante. Dove? Sul sito exuviaexperience!

Il nuovo disco di Caparezza si trasforma in un viaggio a 360 gradi nel mondo immaginato dal cantante. Dove? Sul sito exuviaexperience: un luogo magico in cui il sonoro e il visivo si mescolano in un vero e proprio excursus multimediale all’interno di una foresta incantata.

Qui l’ascoltatore, seguendo un percorso fatto di contenuti speciali, tracce audio, musiche e ispirazioni varie che ricordano molto i livelli di un videogame, ha la possibilità di perdersi in un labirinto virtuale alla scoperta dei processi creativi che hanno portato alla nascita dei 14 brani dell’artista.

“Meravigliosa di giorno e terrificante di notte, la foresta è un luogo dove perdersi e ritrovarsi, ed è qui che si svolge la mia avventura” racconta l’artista a inizio percorso virtuale.

A mezzanotte di martedì 30 marzo 2021 è uscito il nuovo singolo “Exuvia” che dà il nome anche all’album, pubblicato il 7 maggio 2021. Ad annunciare questa “doppia” uscita era stato lo stesso artista di Molfetta in un post pubblicato sull’account Instagram in cui spiegava ai fan il significato del titolo scelto:

Caparezza: l’Exuviaexperience è tutta da provare

“EXUVIA in sintesi, è ciò che rimane del corpo di alcuni insetti dopo aver sviluppato un cambiamento formale. Un calco perfetto, talmente preciso nei dettagli da sembrare una scultura, una specie di custodia trasparente che un tempo ospitava la vita e che ora se ne sta lì, immobile, simulacro di una fase ormai superata”.

Caparezza ha continuato poi entrando nei dettagli degli elementi estetici che caratterizzano la copertina dorata di quello che è l’ottavo album in studio del cantautore:

“Sulla copertina c’è un simbolo che rappresenta il passaggio da una condizione attuale (cerchio grande) ad una futura (cerchio piccolo) attraverso una serie di spirali (simbolo di morte e rinascita in gran parte delle culture)”.

L’album è una raccolta di canzoni che, come un rito di passaggio dalla prigionia alla libertà musicale, accompagnano l’artista in un percorso totalmente inedito e inesplorato:

“La mia EXUVIA è dunque un personale rito di passaggio in 14 brani, il percorso di un fuggiasco che evade dalla prigionia dei tempi andati per lasciarsi inghiottire da una selva in cui far perdere le proprie tracce”.

Il cantante ha poi concluso il messaggio social affermando:

Ho speso davvero tutte le mie energie per poter uscire dalla mia EXUVIA ma di questo parlerò a tempo debito. Adesso preferisco farvi ascoltare la title track, già disponibile in versione audio nei principali servizi di streaming e in versione video sul mio canale YouTube (telecaparezza)”.

Written by Sara Caironi

diodato baggio

Diodato: “Sapere che a Baggio piace il mio pezzo, è come aver vinto il Pallone d’Oro”

Gilda Balducci e Max Occhiato

I due delle 2 14 giugno