tiziano ferro the italian tv festival
Credits: IG @tizianoferro
in

Tiziano Ferro è stato premiato al The Italian Tv Festival

Il documentario “Ferro” del cantante è stato premiato al The Italian Tv Festival, la manifestazione dedicata alle serie italiane

Tiziano Ferro è stato premiato al The Italian Tv Festival per il suo documentario Ferro, uscito lo scorso 6 novembre 2020. Il cantante ha ricevuto il premio a Los Angeles in occasione della manifestazione dedicata alle serie televisive italiane.

Io vorrei saperlo raccontare cosa vuol dire portarsi dentro il sangue del proprio paese e sentirsi abbracciato da chi sostiene il tricolore come te. Vorrei saperlo raccontare ma non posso. Ma sono grato e felice. Perché io non sono nessuno – l’ho dichiarato diverse volte – ma conosco l’amore. E quello è tutto. Felice di rappresentare le creazioni italiane e ricevere un premio per il mio amato documentario ‘Ferro’” ha dichiarato sul suo profilo Instagram. 

Il documentario di Tiziano Ferro racconta la sua vita e ne ripercorre tutta la carriera che quest’anno, compie 20 anni. A distanza di un anno, il docufilm Ferro viene premiato riuscendo a ottenere commenti positivi non solo nel nostro Paese, ma anche dall’altra parte del mondo.

Per l’occasione a Los Angeles, al The Italian Tv Festival, era presente non solo il marito del cantante, Victor, ma anche artisti come Elisabetta Canalis e Joe Bastianich.

Durante la cerimonia il cantautore di Latina ha fatto riferimento anche al Ddl Zan: “La gente mi dice di essere dispiaciuta per cosa sta succedendo ora in Italia, e io rispondo: l’Italia non è quella, ma questa, di chi ha avuto il coraggio di prendere e partire e, facendolo, costruisce un paese migliore“.

Ha poi continuato dicendo: “Sono partito anni fa e non pensavo di trovare la mia famiglia qui, a Los Angeles. Grazie a Valentina e alle Good Girls, grazie a Condola Rashād, che ho incontrato due anni fa ed è mia sorella. Grazie a mio marito”.

Tiziano Ferro e i 20 anni della sua carriera

Ferro ripercorre i 20 anni di carriera del cantautore, partendo dal 2001: l’anno di pubblicazione dell’album d’esordio di Tiziano, Rosso Relativo.

Rosso Relativo è un passaporto che non scade, che continua a raccontare dove sono stato e dove vado. Una bussola. Quando ascolto questo album mi sento intatto, commosso e invaso dal privilegio di poter essere qui, vent’anni dopo, a parlare ancora di Paola, di Imbranato e di Xdono” racconta il cantante, grato del successo ottenuto.

L’artista per l’occasione ha deciso di celebrare il ventesimo anniversario con il Rosso Relativo – Anniversary Edition: un vinile con i brani del disco originale e un cd rimasterizzato con tracce bonus e i ricordi più belli (disponibile dal 5 novembre 2021).

Written by Francesca Licalsi

Podcast 1 dei due – 4 novembre

Podcast Compagni di merenda – 4 novembre